vitale
 

Ed è così che inizia la storia della nostra azienda…

 

Nel 1965 Rosa e Martino Vitale avviano, in Belvedere Spinello, la loro attività di imprenditori nel campo dell’abbigliamento. L’esperienza e la passione, maturate nella storica bottega di tessuti della famiglia, risultano fondamentali per l’avvio della nuova attività la cura per i dettagli ed i particolari, l’attenzione alle evoluzioni stilistiche del mercato nazionale, la ricerca della esclusività e dell’eleganza sempre nei canoni del buon gusto, imprimono da subito le caratteristiche e le peculiarità che caratterizzano e distinguono ancora oggi la filosofia imprenditoriale della famiglia Vitale.

 

Ben presto lo spazio operativo di Belvedere Spinello divenne troppo piccolo ed inadeguato per l’intraprendenza, la caparbietà e l’entusiasmo di Rosa che convince Martino a fare una scelta che avrebbe cambiato totalmente la loro vita: il trasferimento nella vicina città di Crotone.

 

Parte così la ricerca della location dove realizzare questo progetto e la scelta cade su un prestigioso immobile situato al centro della città che, per un favorevole gioco del destino, era in costruzione proprio in quegli anni. L’entusiasmo di Rosa fu talmente contagioso che riuscì a coinvolgere Martino, forse solo un po’ più conservatore; e così inizia una nuova avventura, Rosa si dedicò alla scelta degli arredi fatta con classe e raffinatezza, lasciando ampio spazio alle vetrine che diventarono il pretesto per proporre scenografiche esposizioni capaci di catturare l’attenzione e talvolta anche sbalordire con soluzioni a volte estrose, a volte classiche ma sempre estremamente personali ed inevitabilmente eleganti.

 

Tutto ciò, non poteva non coinvolgere le due figlie Angela e Antonella, che come ogni figlio d’arte sono scese in campo, ed è insieme a loro che nel 1990 l’azienda riceve nuovo impulso, un nuovo dinamismo che la proietta verso posizioni di vertice nel campo dell’abbigliamento e della moda, sempre al passo coi tempi, attenta ad ogni più piccola evoluzione, anticipando spesso tendenze e fenomeni modali, in stretta collaborazione con i marchi più prestigiosi, commercializzati in esclusiva.

 

Tutto dedicato al femminile, il “mondo” Vitale dall’abbigliamento agli accessori, è pensato, selezionato, scelto per esaltare la femminilità, l’ eleganza, lo stile ed è proprio sotto questa spinta che gli obiettivi aziendali, nel 2003, si concretizzano nella realizzazione del nuovo punto vendita, questa volta dedicato esclusivamente all’uomo. Sempre nella via Firenze, di fronte alla Boutique da donna, della quale riprende il family feeling, la boutique per uomo si rivela una scelta strategica di grande intelligenza commerciale: una location interamente dedicata all’uomo, in una sua dimensione personale ed esclusiva nella quale viene riversato tutto il know how acquisito nel corso degli anni e che da subito ne decreta il successo.

Dedizione, passione, spirito di sacrificio ma anche perseveranza e determinazione sono gli elementi caratterizzanti che hanno proiettato la famiglia Vitale al successo meritato. Ma forse il vero segreto è nella capacita’ di aver saputo conservare lo spirito di familiarità delle sue origini che oggi vive anche nel rapporto con i dipendenti, con i collaboratori e soprattutto nell’aria che il cliente respira dentro i suoi locali. Tante scelte vincenti, ma non definitive. Dalla vulcanicità e dall’intraprendenza dei titolari c’è da attendersi nuove iniziative, nuovi progetti, nuove sfide che continueranno a segnare positivamente i tempi futuri.